L’Economo diocesano ha approvato i bilanci della nostra Parrocchia relativi agli anni 2015 e 2016, approvati lo scorso 24 aprile dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici. Ringraziamo gli uffici della Curia Vescovile per l’aiuto e la collaborazione mostrati tutto l’anno e per il sostegno offerto giorno dopo giorno alla nostra comunità. Per potere visualizzare i bilanci 2015 e 2016 approvati dall’Economo Diocesano, su mandato del Vescovo mons. Manetti, è possibile cliccare qui e scaricare il tutto in digitale oppure richiedere il cartaceo al Parroco. I bilanci, così come da prassi, staranno affissi nella bacheca del sito internet alcune settimane. Un ringraziamento a tutti i consiglieri che con spirito di collaborazione hanno redatto la contabilità.

Giovedì 31 maggio concluderemo il mese mariano con una Processione vespertina che si snoderà dalla Cattedrale a San Biagio. Perché queste due chiese? Sono quelle nelle quali, in questi ultimi anni, sono stati compiuti alcuni furti sacrileghi ai danni degli affreschi raffiguranti la Vergine col Bambino Gesù. Vuole essere, la nostra, una Processione di riparazione e nel contempo di ringraziamento a Maria per non averci fatto mai mancare la sua protezione. Alle ore 21.15, processionalmente, reciteremo il Santo Rosario coi misteri della luce e canteremo Maria con i canti tipici della tradizione popolare. Invitiamo tutti a partecipare.

A San Biagio è stata aperta da qualche giorno la mostra a carattere nazionale che ha riportato in chiesa tutti i dipinti che, alla fine del XIX secolo, erano stati asportati. Durante tutto l’anno - e speriamo anche a venire - si potranno ammirare le cinque grandi tele di autori importanti che, nel corso dei secoli, hanno reso ancor più preziosa la chiesa che festeggia i suoi 500 anni. Durante la visita si potranno leggere le varie didascalie, i vari pannelli illustrativi e anche visionare i documenti presi in prestito dall’Archivio diocesano, dalla Biblioteca comunale e dal Museo Civico che illustrano come era la chiesa prima dell’attuale configurazione. Grazie alla Soprintendenza per l’aiuto mostrato e alle Opere Ecclesiastiche Riunite, oltre agli amici di Civita-Opera.

Domenica prossima concluderemo il Giubileo Agnesiano concesso dal Santo Padre Francesco: lo faremo con la solenne Processione Eucaristica alla quale prenderanno parte i sacerdoti della città, i bambini della Prima Comunione e il gruppo dei Motociclisti Diocesani. Sarà un momento di lode, di preghiera e di gratitudine per i benefici sperimentati per intercessione della nostra protettrice Sant’Agnese. Alle ore 17.00 celebreremo col Vescovo in Cattedrale e successivamente, con la Banda Poliziana, ci recheremo pregando fino al Santuario di Sant’Agnese.

Tutti i ragazzi a partire dai 6 anni sono invitati a frequentare il doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in Canonica a San Biagio: è un modo per crescere insieme studiando e giocando dalle ore 15.00 alle ore 18.30 con l’aiuto di valide maestre. La quota giornaliera è di € 9,50. Per maggiori informazioni contattare la responsabile del servizio Clara Messere (334-9212338) o don Domenico.