Le Chiese

La porta digitale per contemplare il reale…

Benvenuti a Montepulciano gentili amici.

Attraverso questa “porta digitale” potrete scoprire – anche se distanti fisicamente – la bellezza artistica e storica contenuta nei nostri edifici sacri, frutto della fede e dei sacrifici fatti dai nostri padri. Ogni chiesa è pronta ad accogliervi: potrete leggerne la storia, ammirare le foto, scoprire l’architettura, contemplare la scultura. Tanti ordini religiosi, così come gente comune, hanno sostato tra le nostre vie, di chiesa in chiesa, cercando di cogliere quell’universale che è nascosto nel particolare. Ogni piccola pietra, ogni angolo, è Paradiso dentro il quale potere scorgere la bellezza di un Dio – il Dio di Gesù Cristo – che ha scelto di condividere il proprio essere con gli uomini. Le chiese che vi presentiamo – e che ci sono state tramandate – sono esempio di fede e ragione coniugate insieme. Sono patrimonio comune, da custodire e consegnare alle giovani generazioni. Sono esempio di comunione di intenti e di lavoro fruttuoso.

Siate i benvenuti in questa “porta digitale”: non sarete più distanti fisicamente ma sarete un po’ più vicini a noi. E noi preghiamo, da queste chiese, per voi, per le vostre famiglie.

Buona navigazione!