Grazie alla feconda collaborazione con Civita-Opera da questa domenica il Tempio di San Biagio avrà un proprio profilo Facebook e un proprio account Instagram che permetterà ai turisti e alla gente del luogo di scoprire i numerosi appuntamenti che interessano la vita del più importante e rappresentativo luogo della città. Questi mezzi sono utili perché permettono alle persone di creare una rete e di essere sempre più inter-connessi.

Nei giorni scorsi è svolta a Roma la Conferenza Episcopale Italiana che ha affrontato l’approvazione complessiva della traduzione della terza edizione italiana del Messale Romano. Nella volontà dei Vescovi la stessa pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per un rilancio dell’impegno formativo, così da contribuire al rinnovamento di vita delle comunità ecclesiali. Ringraziamo il Signore per questo traguardo.

Domenica 16 dicembre, dopo la celebrazione festiva con l’Azione Cattolica diocesana, presenteremo l’affresco restaurato grazie alla generosità di una famiglia della Parrocchia. La preziosa opera si trova in sagrestia dal 1644 ed è opera dell’abile maestro poliziano Bartolomeo Barbiani (1597-1645) che ha anche affrescato l’abside della Chiesa di S.Agostino. Tutti avremo modo di entrare in sagrestia per ammirare il pregevole restauro.

Dal prossimo giovedì inizieremo la novena di preparazione alla festa dell’Immacolata, durante la quale si alterneranno per la preghiera diversi gruppi parrocchiali o diocesani. Ringraziamo tutti per la disponibilità e per aver accettato di partecipare ai nostri festeggiamenti in onore della Vergine Madre. Ogni giorno reciteremo il S.Rosario alle ore 17.30 e celebreremo l’Eucaristia alle ore 18.00. A predicare la novena saranno i Parroci del Comune. Il giorno della festa, con un atto solenne del Vescovo, affideremo tutta quanta la città alla protezione della Madre del Buon Viaggio, chiedendo la protezione per tutte le famiglie. Per scaricare il programma dell'intera novena puoi cliccare qui.

Chiunque volesse prenotare le intenzioni di preghiera - verso i vivi o verso i defunti - per l’anno 2019 può rivolgersi a don Domenico comunicando le date per telefono o scrivendole su di un foglio. L’agenda parrocchiale delle intenzioni è gestita direttamente dal Parroco in Canonica e accomuna tutte le chiese della comunità. La precedenza è data dall’ordine di consegna delle richieste.

Ad un purissimo Rinascimento appartiene l'altra opera grandiosa di Montepulciano, quella che da sola costituirebbe il vanto di una grande città: il tempio della Madonna di san Biagio. E' il capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio, un complesso in travertino che ad ogni ora del giorno ha le sue sfumature.

Lo si raggiunge in pochi minuti percorrendo la via per Chianciano Terme e volgendo poi a destra, all'altezza del bivio per Pienza. Un dritto, verde viale di cipressi sbocca dinanzi a questo miracolo artistico, sorgente nella solitudine di un prato. Di fianco al tempio, dal quale lo separa una striscia verde, è l'elegante canonica dal portico dorico e dalla loggia ionica: uno snello edificio il cui travertino ha pure preso il colore dell'oro.

La costruzione, iniziata nel 1518 da Antonio da Sangallo il Vecchio sui resti dell'antica Pieve di san Biagio, ebbe luogo in seguito a cospicue raccolte grazie ad episodi miracolosi avvenuti intorno ad una Madonna affrescata su una parete della Pieve stessa. L'edificio, nella sua pianta a croce greca con alta cupola impotata su una terrazza con abside semicircolare, riecheggia il progetto del Bramante per san Pietro a Roma.

L'esterno è un poderoso e compatto blocco tagliato e definito nei suoi spigoli e nelle sue facce di travertino dorato dal tempo. La fronte rivolata a Nord è fiancheggiata da due campanili isolati ma vicinissimi alla facciata. Quello di destra, incompiuto, si leva fino all'altezza dei primi capitelli; quello di sinistra, di originalissima forma rinascimentale, è negli ordini sovrapposti di stile dorico, ionico, corinzio e composito, sormontati da un tamburo ottagonale sul quale si imposta una cuspide piramidale.

L'interno ripete con vigorosa solennità le forme esterne doriche rivestite da un ordine di pilastri e di robuste colonne che, come un gigantesco zoccolo, preparano e sorreggono lo slancio possente della chiare arcate. La cupola è formata da un alto tamburo a nicchie binate sorretto da quattro colossali arcate. Il pavimento è in cotto con liste di travertino e ai lati dei tre portali vi sono acquasantiere di marmo.

L'altare maggiore, di Giannozzo e Lisandro Albertini (1584), è costituito da un grandioso dossale di marmo al centro del quale è custodito l'affresco della Madonna e san Francesco, che si collega all'episodio miracoloso già accennato. Nelle quattro nicchie sono poste le statute di san Giovanni Battista, santa Caterina da Siena, sant'Agnese e san Giorgio, terminate nel 1617 da Ottaviano Lazzerini. La bella vetrata colorata in alto, con Madonna, Angeli e Santi, è di Bano di Michelangelo da Cortona (1568), il medesimo maestro che dipinse il rosone in vetro della chiesa di sant'Agnese. Sull'altare a sinistra del presbiterio, vi è un'Annunciazione del secolo XIV.

Sulla sinistra della chiesa vi è la casa Canonica, opera tardo-rinascimentale del Sangallo, costruita 60 anni dopo la sua morte. E' un agile edificio aperto in un doppio loggiato con cinque coppie di arcatelle su pilastri e colonnette doriche in alto che, con le sue aggraziate forme, offre aspetti di sapore ancora quattrocentesco. Sul davanti, un elegante pozzo realizzato anche questo su disegno del Sangallo.

La rigorosa unità e la romana grandiosità delle proporzioni, fanno di questo complesso un autentico capolavoro del Rinascimento italiano.