Ringraziamo Gisella Rotundo che quest’anno ha dipinto il cero pasquale per la nostra Parrocchia. Esso vuole richiamare esplicitamente il centenario della Chiesa di S.Biagio: in alto, nel cero, troviamo infatti il logo dei festeggiamenti e, in basso, i numeri dell’anno 2018 con la croce dorata - colore prezioso e nobile - dentro la quale sono inseriti i grani d’incenso, che richiamano le cinque piaghe del Signore.

In occasione delle processioni e delle varie attività parrocchiali abbiamo acquistato un nuovo (e moderno) amplificatore parrocchiale al prezzo di € 1.000,00: le offerte delle benedizioni sono servite a coprire anche questa spesa. Anche in San Biagio è stato migliorato l’impianto audio aggiungendo il sistema Antilarsen automatico digitale che evita la dispersione dei suoni (€ 500,00).

Vogliamo ringraziare le famiglie della Parrocchia di S.Agostino e del SS.Nome di Gesù per le offerte che sono state donate alla nostra comunità parrocchiale per le tantissime esigenze: da quelle caritative al mantenimento dei beni ecclesiali, passando per la catechesi e la formazione dei ragazzi. In totale abbiamo raccolto, prima di Pasqua, € 3.475,00 che andranno a coprire parte delle tante spese che sosteniamo come Parrocchia. Grazie a tutti!

Mercoledì 25 aprile si svolgerà il consueto pellegrinaggio diocesano che quest’anno toccherà la città di Pisa con la sua Piazza dei Miracoli e l’antica chiesa di San Pietro a Grado, posta poco fuori dalle mura cittadine. La partenza è prevista da Montepulciano intorno alle ore 7.00 mentre il rientro è previsto per l’ora di cena: a guidare il nostro bus ci saranno i sacerdoti della città e il Vescovo Stefano. Le quote per la partecipazione sono di € 28,00 per gli adulti ed € 15,00 per i bambini sino ai dodici anni. Il pranzo verrà consumato a sacco in un giardino. Per le iscrizioni rivolgersi entro venerdì 13 aprile a Grazia Cavallicci (339-2213310) che prende i nominativi per conto dell’equipe diocesana. Affrettavi con le iscrizioni: sarà una bella giornata!

Lunedì 23 aprile ricorre il quinto centenario del miracolo che ha dato avvio alla costruzione della Chiesa di San Biagio: in occasione di tale felice ricorrenza ci ritroveremo tutti a San Biagio, alle ore 21.15, per una Veglia di Preghiera durante la quale verrà accesso il cero pasquale e offerto l’incenso a Maria Santissima e al Bambino Gesù che, in questi 500 anni, non hanno fatto mai mancare la loro protezione sulla nostra città. Tutti invitiamo al ringraziamento e alla lode per il dono della Madonna del Buon Viaggio: con canti, preghiere e momenti di silenzio ci affideremo a Colei che viene detta Madre di Dio. Abbiamo un debito di gratitudine e riconoscimento nei suoi confronti: 500 anni dopo vogliamo essere presenti anche noi, esattamente il 23 aprile.

Sabato 21 aprile alle ore 11.00 in Cattedrale suor Angela Maria, delle Monache Benedettine di Pienza, farà la sua professione solenne nelle mani del Vescovo Stefano: tutti siamo invitati a partecipare alla Santa Messa e ad unirci al gaudio di queste sorelle che hanno scelto la totale dedizione a Dio e ai fratelli.

Tutti i ragazzi a partire dai 6 anni sono invitati a frequentare il doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in Canonica a San Biagio: è un modo per crescere insieme studiando e giocando dalle ore 15.00 alle ore 18.30 con l’aiuto di valide maestre. La quota giornaliera è di € 9,50. Per maggiori informazioni contattare la responsabile del servizio Clara Messere (334-9212338) o don Domenico.

Sorge anch'essa nel centro della città. La bella facciata gotico-rinascimentale, che si eleva su un ampia scalinata, è del secolo XV, eseguita dallo scultore e architetto fiorentino Michelozzo Michelozzi. Il suo interno, a una sola navata, è dominato dall'altare maggiore sul quale è posto un Crocifisso ligneo a grandezza naturale attribuito a Donatello (1396-1466).

Sul primo altare, entrando a sinistra, si ammira una pala con l'Annunciazione dipinta da Cesare Nebbia nel 1595.
Nel secondo altare, si trova la Madonna della Cintola di Federico Fiori detto il "Barroccio" (1528-1602), mentre sul terzo altare è raffigurata una Crocifissione del fiorentino Lorenzo di Credi (1459-1537).

Nel primo altare sul lato destro della chiesa si trova un dipinto del fiorentino Alessandro Allori (1535-1607), con la Risurrezione di Lazzaro. Più avanti, nel secondo altare, vi è una tavola a fondo oro con san Nicola da Tolentino, opera di Giovanni di Paolo da Siena (1403-1482). Ed infine, nel terzo altare, una bella "Pietà" del pittore pisano Pomarancio (1552-1626).

Il centro dell'abside è abbellito da un Crocifisso, pregevole dipinto attribuito al pittore fiorentino Antonio da Sangallo.