Grazie alla feconda collaborazione con Civita-Opera da questa domenica il Tempio di San Biagio avrà un proprio profilo Facebook e un proprio account Instagram che permetterà ai turisti e alla gente del luogo di scoprire i numerosi appuntamenti che interessano la vita del più importante e rappresentativo luogo della città. Questi mezzi sono utili perché permettono alle persone di creare una rete e di essere sempre più inter-connessi.

Nei giorni scorsi è svolta a Roma la Conferenza Episcopale Italiana che ha affrontato l’approvazione complessiva della traduzione della terza edizione italiana del Messale Romano. Nella volontà dei Vescovi la stessa pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per un rilancio dell’impegno formativo, così da contribuire al rinnovamento di vita delle comunità ecclesiali. Ringraziamo il Signore per questo traguardo.

Domenica 16 dicembre, dopo la celebrazione festiva con l’Azione Cattolica diocesana, presenteremo l’affresco restaurato grazie alla generosità di una famiglia della Parrocchia. La preziosa opera si trova in sagrestia dal 1644 ed è opera dell’abile maestro poliziano Bartolomeo Barbiani (1597-1645) che ha anche affrescato l’abside della Chiesa di S.Agostino. Tutti avremo modo di entrare in sagrestia per ammirare il pregevole restauro.

Dal prossimo giovedì inizieremo la novena di preparazione alla festa dell’Immacolata, durante la quale si alterneranno per la preghiera diversi gruppi parrocchiali o diocesani. Ringraziamo tutti per la disponibilità e per aver accettato di partecipare ai nostri festeggiamenti in onore della Vergine Madre. Ogni giorno reciteremo il S.Rosario alle ore 17.30 e celebreremo l’Eucaristia alle ore 18.00. A predicare la novena saranno i Parroci del Comune. Il giorno della festa, con un atto solenne del Vescovo, affideremo tutta quanta la città alla protezione della Madre del Buon Viaggio, chiedendo la protezione per tutte le famiglie. Per scaricare il programma dell'intera novena puoi cliccare qui.

Chiunque volesse prenotare le intenzioni di preghiera - verso i vivi o verso i defunti - per l’anno 2019 può rivolgersi a don Domenico comunicando le date per telefono o scrivendole su di un foglio. L’agenda parrocchiale delle intenzioni è gestita direttamente dal Parroco in Canonica e accomuna tutte le chiese della comunità. La precedenza è data dall’ordine di consegna delle richieste.

Continuando ancora la discesa per la via Ricci e superata la Piazzetta degli Archi, voltando a sinistra per la via del Poggiolo si giunge in Piazza Santa Lucia, dove si eleva l'omonima chiesa.

La bella facciata barocca in travertino è stata realizzata nel 1653 su disegno di Flaminio del Turco. L'interno, a una sola navata, è dominato dal bellissimo altare maggiore con un Crocifisso ligneo del XVI secolo, opera di Giovanni Battista Alessi di Montepulciano. Ornano le pareti due belle statue in stucco di san Rocco e san Sebastiano, dello scultore senese Bartolomeo Mazzuoli (1684-1749): le statue ricordano le due chiese soppresse di san Rocco al Sasso e di san Sebastiano in Collazzi, un rione di Montepulciano.

L'altare a sinistra è ornato da una tela di san Girolamo, santa Margherita, san Lorenzo e sant'Agnese, dipinte dal pittore senese Gaetano Perpignani. Ma l'opera dimaggiore interesse che si conserva in questa chiesa, nella Cappella Ceppari, a destra dell'ingresso, è la tavola di Luca Signorelli (1441-1523) raffigurante la "Madonna della Misericordia". Nella medesima piazza si può osservare un'antica pietra tombale dell'ex-oratorio di san Giovanni al Poggiolo.